Invitiamo gli utenti che hanno disabilità visiva a leggere la sezione informativa sull'accessibilità del presente sito per usufruire al meglio dei servizi messi a disposizione da ASP Pavia - 
Salta ai contenuti della pagina Salta al menù delle sezioni
Homepage » Alloggi Protetti per Anziani
Inizio menù contenuti sito

Alloggi Protetti per Anziani

Per maggiori informazioni, anche relativa alle rette, consultare la Carta dei Servizi

I Complessi Residenziali, Alloggi Protetti per Anziani (APA), gestiti ASP Istituzioni Assistenziali Riunite di Pavia, tutti realizzati nel pieno rispetto della Normativa di settore, offrono possibilità Abitative per Persone con età pari o superiore ai 60 anni.

Si tratta di appartamenti progettati per meglio sostenere l'autonomia di chi vi abita. Gli Alloggi protetti, infatti, sono destinati ad anziani, singoli o coppie, con limitate fragilità, con sufficiente grado di autonomia ma che necessitano di un ambiente controllato e protetto: gli alloggi protetti, infatti, sono adiacenti e connessi alla RSA e CDI, con la possibilità pertanto, di usufruire di tutti i servizi connessi.

Gli alloggi sono concepiti e realizzati in modo tale da garantire agli occupanti la massima fruibilità degli spazi, tenendo conto delle specifiche esigenze di anziani anche con ridotta capacità motoria e/o sensoriale.

Gli utenti possono usufruire di ambienti comuni per la socializzazione, nonché di spazi verdi dedicati e di una zona di socializzazione all’interno della RSA.

Inoltre nel complesso in cui sorgono gli APA vi sono i seguenti locali e spazi: sale da pranzo,  sala polivalente, ambulatorio, Cappella, palestra.

L’alloggio protetto è una struttura abitativa destinata ad anziani singoli o in coppia, progettata ed attrezzata, in modo da garantire la massima autonomia della Persona, la tutela della Privacy, il mantenimento dei rapporti familiari e sociali, la conservazione delle abitudini e degli interessi di vita dell’Utente e allo stesso tempo assicurare un livello di sicurezza nella vita quotidiana, rispondendo ai bisogni pratici della Persona.

L’alloggio protetto può accogliere oltre al singolo anziano o coppia di anziani, altra persona (persona di fiducia ad es. badante con regolare contratto di assunzione...) al fine di garantire all’anziano stesso la possibilità di scegliere la forma di assistenza personale più consona alle proprie esigenze.

 

Gli alloggi protetti per Anziani  si trovano all’interno di un complesso che comprende la sede storica della RSA F. Pertusati, sono del tutto privi di barriere architettoniche, dotati dei più moderni ausili e consistono in bilocali e monolocali, completamente arredati, costituiti nel caso dei bilocali da una zona giorno con cucina a vista dotata di elettrodomestici (frigorifero e piano cottura ad induzione) e da una zona notte, oltre al bagno corredato da box doccia per disabili e seggiolino ribaltabile, mentre nel caso dei monolocali da un unico ambiente, con cucina a vista dotata di elettrodomestici (frigorifero e forno a microonde), oltre al bagno corredato da box doccia per disabili).

L’Utente ha la possibilità di personalizzare gli spazi interni dell’alloggio con propri complementi di arredo e suppellettili. Essendo gli alloggi all’interno del complesso storico della RSA, gli utenti possono fruire del parco della RSA.


Per ogni alloggio sono garantiti l’impianto di raffrescamento e riscaldamento dell'aria estivo/invernale, acqua calda e fredda, illuminazione, luci di sicurezza, portoncino blindato, TV color, frigorifero, due piastre elettriche piastre ad induzione, oltre ad un impianto di chiamata per le emergenze.


 

Fine contenuti sito