Invitiamo gli utenti che hanno disabilità visiva a leggere la sezione informativa sull'accessibilità del presente sito per usufruire al meglio dei servizi messi a disposizione da ASP Pavia - 
Salta ai contenuti della pagina Salta al menù delle sezioni
Homepage » Amministrazione Trasparente » Disposizioni generali » Atti Generali » Riferimenti normativi su organizzazione e attività
Inizio menù contenuti sito

Riferimenti normativi su organizzazione e attività

ASP - Aziende di Servizi alla Persona

Le Aziende di Servizi alla Persona (ASP) sono enti di diritto pubblico che perseguono finalità di rilevanza sociale e sociosanitaria.

Le tredici ASP operanti sul territorio lombardo sono derivate dalla trasformazione delle Istituzioni Pubbliche di Assistenza e Beneficenza avvenuta in attuazione della legge regionale 13 febbraio 2003, n. 1 e successive modifiche e integrazioni e del Regolamento regionale 4 giugno 2003, n. 11.

Le ASP sono dotate di autonomia statutaria, regolamentare, patrimoniale, contabile, tecnica e gestionale ed informano la propria organizzazione ed attività ai principi di efficienza, efficacia, economicità e trasparenza ed operano con criteri imprenditoriali con obbligo di pareggio di bilancio.

Le leggi regionali 1/2003, 3/2008 e 2/2012, assieme al regolamento regionale 11/2003, costituiscono la normativa di riferimento per le Aziende di Servizi alla Persona.

Modello Organizzativo d.l. 231/01 al 2018

agg.to  al 31 Marzo 2018
 

Fine contenuti sito